LOHAN QI GONG

01

L’origine

La leggenda narra che un monaco venuto dall’India, noto come Bodhidharma (Ta Mo), andò nel Tempio di Shaolin  e si sedette in meditazione silenziosa in una grotta per nove anni, guardando solo un muro alla ricerca dell’illuminazione. Durante questi lunghi anni di meditazione, scoprì che la mancanza di movimento e l’intenso vento freddo del suo rifugio di montagna lo affaticava provocando dolori al corpo. I suoi discepoli incontravano lo stesso destino e spesso si addormentarono durante la meditazione. Per combattere questi rischi, oltre a insegnare ai monaci di rimanere in forma, di difendersi contro i banditi e le bestie selvagge della zona, Ta Mo creò una serie di esercizi di yoga basati su forme tradizionali di danza indiana, sulle arti marziali esistenti al momento e sulla osservazione dei movimenti naturali di animali selvatici. Questi esercizi da allora sono noti come i 18 palmi del Lohan. Durante la dinastia Yuan (1264-1368), il totale di questi esercizi è cresciuto a 72 movimenti. Successivamente espansi a 173 movimenti, formando così la base per lo Shaolin Kung Fu. E ‘stato dimostrato che questo sistema ha portato un contributo importante nello sviluppo di tutti i rami delle arti marziali orientali.

02

Inizialmente, il Lohan Qigong veniva praticato e mantenuto entro i limiti del Tempio Shaolin fino a quando fu saccheggiato e bruciato quasi 200 anni fa. Il monaco Choy Fook, uno dei sopravvissuti fuggì a sud della provincia di Kwangtung. Lì, Chan Heung, ha chiesto a Choy Fook di essere accettato come discepolo. Chan Heung, imparato il sistema completo di Qigong Lohan e Shaolin Kung Fu, così come la medicina tradizionale cinese, dopo aver trascorso quasi 10 anni a perfezionare la sua abilità, fu chiamato a scendere la montagna per formare la propria scuola. Ha chiamato il suo stile Choy Lee Fut in onore dei loro insegnanti: per Choy Fook Choy, Lee, per il suo secondo maestro, Lee Yau San e Fut significa Buddha in cinese, perché Choy Fook e Lee Yau San, così come il suo primo maestro, suo zio, Chan Yuen Wu, aveva radici nel Tempio di Shaolin buddista.

Il Lohan Qigong è rimasto all’interno della discendenza familiare di Chan Heung ed è considerato come un esercizio interno che integra le competenze esterne e più dure del combattente.

03

Esercizio Interno

Come pratica interna, il Lohan Qigong utilizza il movimento, il controllo del respiro e la mente per attivare il flusso del Qi attraverso i meridiani del corpo. Viene normalmente insegnato solo a coloro che hanno raggiunto il secondo livello nel Choy Lee Fut Kung Fu.

Nel Lohan Qigong viene insegnato a coltivare Jing, Qi e Shen internamente. Esternamente, viene praticata al fine di sviluppare un corpo forte e vigoroso, e in modo che gli studenti possono aumentare le loro abilità nelle arti marziali.

Simbolicamente parlando, si dice che i movimenti del drago coltivano lo spirito (Shen), la tigre rafforza i muscoli e le ossa, il leopardo aumentare la resistenza e la forza, il serpente attiva l’energia vitale (Qi) e la gru raccoglie la propria essenza (Jing).

04

4 Forme Base

Ci sono quattro forme interne che non sono mai state tramandate al di fuori della cerchia familiare dei discendenti di Chan Heung.

Questi sono i “18 Palmi del Lohan o del Buddha” ( “Lohan Kung” in breve), il “Siu Lohan”, il “Da Lohan” e il “Wu Chi”. Insieme, questi quattro formano un sistema completo interno di Kung Fu che ricopre l’intera gamma di competenze del Qigong. Abbiamo raggruppato queste quattro forme sotto il nome generico di “Lohan Qigong”, letteralmente “l’arte del respiro degli illuminati”.

Nella sua forma originale Lohan Qi Gong è un insieme interno di esercizi per coltivare le “tre tesori” di Qi (energia vitale), Jing (essenza), e Shen (spirito). Fatto regolarmente attiva il flusso di energia vitale intrinseca lungo i meridiani, rinforza gli organi interni, aumenta la longevità attraverso il mantenimento della salute e vigore del corpo e della mente, esercita le articolazioni e muscoli, favorisce il rilassamento e gestione dello stress, previene malattie professionali di stress fisico , promuove la consapevolezza posturale e corretta postura, e fornisce l’essenza e la base per molte arti marziali interne ed esterne.

Iscriviti per essere sempre informato:

Cod.Fisc. 91032340423